Incentivi fotovoltaico 2023

Bonus fotovoltaico: 50% di detrazione fiscale

Per incrementare la produzione di corrente elettrica da fonti rinnovabili, per tutto il 2024 è stato prorogato il bonus ristrutturazione, il quale prevede una detrazione del 50% delle spese sostenute applicabile anche per la fornitura e l’installazione dell’impianto fotovoltaico. L’importo massimo è 96.000 euro.
Per usufruire del bonus fotovoltaico l’immobile deve essere esistente, accatastato e in regola con il pagamento dei tributi. Entro 90 giorni dalla data di fine lavori, bisogna comunicare all’Enea la spesa sostenuta e le caratteristiche dell’impianto.

Possono beneficiare dell'agevolazione:

  • il proprietario o il nudo proprietario;

  • il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);

  • l’inquilino o il comodatario;

  • i soci di cooperative divise e indivise;

  • i soci delle società semplici;

  • gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.

    Se sostengono le spese e se sono intestatari di bonifici e fatture hanno diritto ai nuovi incentivi sul fotovoltaico:

  • il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado) e il componente dell’unione civile;

  • il coniuge separato assegnatario dell’immobile intestato all’altro coniuge;

  • il convivente more uxorio, non proprietario dell’immobile oggetto degli interventi né titolare di un contratto di comodato, per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2016.

Gli Eco Incentivi

Ricordiamo ai gentili clienti che acquistando un prodotto Ariel Energia è ora possibile beneficiare di alcune agevolazioni fiscali tra cui:
Detrazione Fiscale del 65%
per gli interventi di efficienza energetica (C.D. Ecobonus). Acquisto prodotti ad alta efficienza installati in sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente oppure alle Detrazione Fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie. Acquisto prodotti a media efficienza purché utilizzati anche nella stagione invernale ad integrazione o sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente.

Come si ottiene il bonus Fotovoltaico?

Mediante detrazioni IRPEF. L’incentivo verrà scontato in dieci anni, per un valore equivalente al 50% delle spese. Sono ammesse le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024. E’ possibile portare in detrazione, oltre il costo per l’impianto anche quelle per la manodopera, la progettazione, il compenso per la relazione di conformità dei lavori alle leggi vigenti, le spese per perizie e sopralluoghi, l’IVA, l’imposta di bollo, le autorizzazioni.
I pagamenti dovranno avvenire attraverso bonifico parlante. La detrazione Irpef del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia spetta a chi effettua il pagamento.

IVA agevolata per Fotovoltaico

Per chi acquista e installa un impianto fotovoltaico è prevista la riduzione dell’aliquota IVA dal 22% al 10%. La riduzione si applica sia ai costi del materiale che alle spese di progettazione e installazione a patto che l’impianto venga installato su immobili ad uso abitativo. L’aliquota IVA ridotta si applica a prescindere dalle eventuali detrazioni fiscali.

Sei un installatore di Climatizzatori e Caldaie?

Stiamo cercando nuovi installatori

Guadagni Fino a 13.000€ al mese di fatturato con Pagamenti Settimanali

Candidati Ora

Contattaci

Compila il seguente modulo e sarai ricontattato dal nostro staff senza obbligo di acquisto.

Scopri di più sui nostri prodotti Caldaie, Climatizzatori, Stufe, Impianto Fotovoltaico e Depuratori.