Il Blog di Ariel

24
mag
24
mag

Come scegliere un climatizzatore per casa: consigli d’acquisto

Prima di scegliere un climatizzatore o un condizionatore per casa tua, valuta bene le tue necessità e poi decidi quale è meglio per te. Se la tua casa è grande e ha stanze ampie è bene che il condizionatore sia fisso e ad alta efficienza. I climatizzatori a parete offrono il vantaggio di non ingombrare e di distribuire in modo ottimale l’aria su tutta la superficie della stanza, senza creare fastidiosi spifferi freddi, tipici di quelli portatili. Inoltre sono molto silenziosi, perché il compressore o gruppo di refrigerazione è posto all’esterno dell’abitazione.

Se il locale da climatizzare è costituito da un’unica stanza, puoi scegliere la soluzione “monosplit”; se invece i locali sono più di uno allora è consigliabile scegliere quelli a più split, generalmente associati ad un unico compressore esterno.

L’installazione di un condizionatore richiede l’intervento di un tecnico specializzato, che deve predisporre l’impianto in modo che la sua resa sia massima e i consumi minimi.

Climatizzatori: come scegliere

La potenza di un climatizzatore, ovvero la sua capacità di raffrescamento, si misura in BTU/h, perciò si deve acquistare quello che risulta idoneo alle dimensioni dell’ambiente in cui deve essere installato. Per valutare se la potenza del climatizzatore che vogliamo comprare è corretta, basta moltiplicare il volume di una stanza per 120. Es: se la tua camera è 5 mt di lunghezza, alta 3 mt e larga 4 mt richiederà un condizionatore di circa 7200 BTU/h.

Tuttavia occorre tenere anche presente dove si trova la camera, cioè se esposta al sole per parecchie ore al giorno o se poco arieggiata; in questi casi potrebbe essere necessario installare un condizionatore anche più potente.

E’ buona abitudine non chiedere al proprio condizionatore temperature troppe basse rispetto a quelle esterne, in genere mai inferiori di 5-7° rispetto alle esterne, questo non solo perché pericoloso per la salute, ma anche perché si sottoporrebbe il compressore ad uno sforzo eccessivo che potrebbe danneggiarlo e sicuramente consumare più del dovuto.

E ancora, se decidi di acquistare un climatizzatore valuta anche se vuoi usarlo durante la stagione fredda. In questo caso la tua scelta deve ricadere su un condizionatore a pompa di calore, cioè dotato di una tecnologia che inverte il suo meccanismo di funzionamento, passando da freddo a caldo.

Oggi, sul mercato, molti climatizzatori funzionano tramite App che può essere scaricata sul tuo cellulare, Pc o tablet e che ti permette di gestire la temperatura della casa anche quando non ti trovi al suo interno. Il controllo WiFi fa risparmiare notevolmente in bolletta grazie alla programmazione in base alle tue esigenze.

Articoli Correlati

10 Modi creativi per essere più Green a casa

Leggi l'articolo

Acqua Buona Ariel, il depuratore d’acqua innovativo

Leggi l'articolo

Contattaci

Compila il seguente modulo e sarai ricontattato dal nostro staff senza obbligo di acquisto.

Scopri di più sui nostri prodotti Caldaie, Climatizzatori, Stufe a Pellet, Impianto Fotovoltaico e Depuratori.