Dal 1992 una Direttiva dell’Unione Europea ha introdotto le etichette energetiche, che sono obbligatorie per tutti gli elettrodomestici, compresi i climatizzatori e i condizionatori e servono ad indicare l’efficienza energetica di ciascun apparecchio.
Queste etichette danno un’immediata informazione sul consumo.
Più sono alti i valori di SEER e SCOP, migliore è la classe energetica del climatizzatore/condizionatore.
Ad es: un valore SCOP pari a 4 indica che la macchina assorbe 1kW di corrente e restituisce 4kW di calore.
Il sistema di etichette classifica gli elettrodomestici in “Classi di consumo energetico”, che fanno riferimento ad una scala di valori medi europei che vanno dalla lettera A (bassi consumi) alla G (alti consumi). Le etichette prevedono anche un sistema di colori, dal verde scuro (efficienza massima= classeA) al rosso (consumi massimi= G).
Dal 2010 l’etichettatura è stata ampliata con l’aggiunta di nuove classi in fascia A: A+, A++, A+++.
La differenza tra queste classi è molta: un apparecchio in classe A++ consuma circa il 50% in meno di energia rispetto ad uno in classe A.
Prima di procedere all’acquisto di un climatizzatore, occorre considerare le caratteristiche della casa in cui verrà installato: lo stesso condizionatore, ad esempio, lavorerà in modo diverso se installato in una stanza molto calda o se le pareti esterne sono più o meno isolate.
Compila il seguente modulo e sarai ricontattato dal nostro staff senza obbligo di acquisto.
Scopri di più sui nostri prodotti Caldaie, Climatizzatori, Stufe, Impianto Fotovoltaico e Depuratori.